top of page

Treu Maria Cristina

Professore Ordinario di Urbanistica del Politecnico di Milano dove ha svolto più ruoli istituzionali tra cui quelli di Prorettore Vicario e di vicepresidente della Fondazione.Tiene il laboratorio Fare paesaggio presso il polo di Mantova del Politecnico di Milano. Conduce studi, ricerche e esperienze professionali nella pianificazione territoriale di area vasta e nella valutazione di sostenibilità economica e ambientale dei grandi progetti urbani. Tra le pubblicazioni più recenti si ricorda Città. Salute e Sicurezza(2009), la codirezione della collana La città e l’altra città (dal 2013) e la pubblicazione Per una città socievole(2015). Dal 2014 ha la presidenza dell’Associazione Fiorella Ghilardotti, impegnata sui temi della integrazione culturale.

  

Adelmina Dall’Acqua

Professionista, laureata in sociologia, ha svolto attività didattica come docente incaricato di Sociologia con un proprio corso e, oggi, con un insegnamento integrato nel Laboratorio Fare paesaggio presso il Polo di Mantova del Politecnico di Milano. Svolge studi sul rapporto territorio, struttura sociale e comunità locali. Tra le pubblicazioni si ricorda: Giunchi e fili di seta. Società ed economia di valle (2003); Toto De Angelis. Io Straccetto artista di strada (2012); Paesaggi del Sacro. La chiesa come elemento ordinatore del territorio(2013).

 

 

Stefano Sarzi Amadè

Dottore in Architettura con la tesi “Paesaggi agricoli da tutelare: il caso del Trincerone a Mantova”, aa 2010-2011; cultore della materia nel laboratorio Fare Paesaggio del Politecnico di Milano Polo di Mantova negli anni accademici dal 2011 al 2015; si interessa alle discipline grafiche e informatiche e si occupa di allestimenti di mostre e di progetti tipografici. Tra le attività si ricordano i progetti grafici per i Paesaggi del Sacro. La chiesa come elemento ordinatore del territorio(2013), per il giornale universitario “Versione”su cui pubblica anche testi,  per le mostre di elaborati del corso “Fare Paesaggio”.

 

 

Silvia Marmiroli

Dottore in architettura con la tesi “Una Utopia? La Grande Mantova.”, aa 2013-2014; cultore della materia presso il Laboratorio Fare Paesaggio del Politecnico di Milano Polo di Mantova (2013-2015). Si occupa della presentazione di eventi, cura una rubrica fissa all’interno del giornalino dell’associazione universitaria Starc di Mantova, “Versione”, e organizza l ‘immagine delle mostre di elaborati del corso “Fare Paesaggio”. Dal 2012 è membro di AGAM, Associazione Giovani Architetti Mantova, con cui promuove, redige e allestisce mostre di progetti urbani sulla città di Mantova.

 

 

bottom of page